Aikido

Morihei Ueshiba - Misogi no Jo

L'AIKIDO è un'arte marziale moderna, creata dal grande Maestro UESHIBA MORIHEI (O' Sensei), per promuovere l'elevazione fisica e spirituale dell'essere umano.
I principi dell'Aikido sono stati codificati da O' Sensei partendo dalla sua profonda conoscenza delle arti marziali orientali (in particolare dell'arte della spada giapponese).
L'AIKIDO è un sistema di allenamento, basato sull'esecuzione di movimenti fluidi e dinamici, che sviluppa nei praticanti la capacità di generare spontaneamente le tecniche, eliminando nel contempo attitudini di predominio o antagonismo.

Una lezione di AIKIDO nel nostro dojo, consta delle seguenti fasi:
KOKKYU-HO (esercizi di respirazione): concentrazione sull'osservazione della respirazione, come avviene nella meditazione Zen.
AIKITAISO: è in tutto e per tutto Aikido e consiste nella pratica di tutti quegli esercizi non identificabili con le tecniche.
AIKIDO: la pratica delle tecniche vere e proprie. È previsto anche lo studio attraverso l'utilizzo di armi di legno (la spada e il bastone), particolarmente adatte a sviluppare capacità di concentrazione e di coordinazione.
L'età non è un ostacolo alla pratica dell'Aikido, così come non è richiesta la conoscenza di altre arti marziali.
Nel Dojo ciascuno troverà, insieme a tutti gli altri, il proprio stile di pratica secondo le sue possibilità.